CSI- NCIS, la scienza sulla scena del crimine, tra verità e finzione

È possibile rivivere l'incontro guardando i video qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=2Grpk6s6bXI

https://www.youtube.com/watch?v=__ojUl3wtn0

https://www.youtube.com/watch?v=wtgb4YpKuzg

https://www.youtube.com/watch?v=yI9gOo4eC1o

L'UNIVERSITACHECONTINUA 2017

IL RISK MANAGEMENT: DA CULTURA A NUOVA PROFESSIONE

Il Risk management è oggi un tema di estrema attualità che richiede un cambiamento culturale e metodologico per affinare i sistemi di controllo di gestione di tutte le tipologie di imprese, private e pubbliche.

Incertezza, Rischio e Profitto sono le tre priorità nella gestione delle imprese: il Risk Management è la risposta.

Questa metodologia richiede molte competenze professionali, quali Finanza, Produzione, Vendite, Sicurezza, Affari Legali, Qualità, Information Technology e Comunicazione.

QUI E' DISPONIBILE IL PROGRAMMA "RISK MANAGEMENT DA CULTURA A NUOVA PROFESSIONE"

Articolazione:

12 UNITÀ DIDATTICHE ONLINE fondamentali per acquisire le basi di questa disciplina, create con il contributo di docenti, accademici ed esperti del settore;

4 TAVOLE ROTONDE sulla gestione del Cyber Risk, del Rischio Clinico, del Rischio nelle Banche e del Rischio nell'Industria.

DESTINATARI
Il Risk Management è una disciplina trasversale pertanto il corso è destinato agli studenti ed ai laureati di tutti i corsi di laurea.

Per accedere alle Unità Didattiche Online è necessario collegarsi al link http://elearning.moodle2.unito.it/mooc/ e richiedere una password all'Associazione Amici dell'Università scrivendo ad: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

VIDEO

Il Cyber Risk: la protezione dei dati e la vulnerabilità delle nuove tecnologie


La gestione dei rischi nelle Banche e nelle Financial Institutions

 

Le nuove frontiere del Clinical Risk Management

L’Enterprise Risk Management nell’Industria

10/05/2016 - Parlo italiano

10 maggio ore 21.00

Sede TEATRO ERBA

Spettacolo teatrale che rappresenta una lezione fuori dagli schemi di rivalutazione della lingua italiana; un percorso linguistico-letterario che spazia da Boccaccio a Goldoni, da Manzoni a Verga e da D’Annunzio a Pavese… denso di stimoli culturali e di agganci con la nostra realtà, adatto non solo agli studenti ma anche proficuo per tutti coloro che hanno smesso di studiare da anni.

10/10/2016 - Quale America dopo le elezioni?

Lunedì 10 ottobre 2016 - Cavallerizza

Le prospettive della politica estera americana nel mondo, e soprattutto verso l’Europa, a seconda della vittoria dell’uno o dell’altro candidato

12/09/2016 - Novità e Tradizione nella Campagna Elettorale Americana

Lunedì 12 settembre 2016 – Aula Magna Rettorato

Le prospettive della campagna presidenziale in corso, soprattutto alla luce delle continuità e delle novità che essa presenta rispetto ai candidati.

Verso la Casa Bianca

2 appuntamenti dalle ore 18.00 alle ore 19.30 dedicati alle elezioni presidenziali statunitensi

Destinatari: studenti, neolaureati, Soci Ordinari e Aderenti Associazione Amici dell'Università, Soci Associazione Ingegneri e Architetti Ex Allievi del Politecnico, opinione pubblica più in generale.

23/11/2016 - Giovanni Testori

Mercoledì 23 novembre 2016 ore 21.00

Giovanni Testori

L'autore dei Segreti di Milano, la serie di opere (anche teatrali: La Maria Brasca e L'Arialda) che raccontavano la periferia milanese degli anni Cinquanta, del boom e dell'immigrazione, negli anni Settanta inventa per il teatro una lingua impura, corporea, dialettale e aulica insieme. La Trilogia degli Scarozzanti unisce così la reinvenzione delle tragedie di Shakespeare (Ambleto, Macbetto) e di Sofocle (Edipus) all'epica dei guitti e dei marginali che cercano di mettere in scena e di comprendere la morte, la nascita, il potere, la giustizia e "indelsopradeltutto, la vita". A cura di Davide Dalmas

09/11/2016 - Elsa Morante

Mercoledì 9 novembre 2016 ore 21.00

Elsa Morante

Nella sua unica opera per il teatro, Elsa Morante rilegge in chiave "parodistica" l’Edipo a Colono di Sofocle ambientandolo nella corsia di un ospedale affollato di dementi e infermieri-carcerieri. Pubblicata nel 1968 nella raccolta di poesie Il mondo salvato dai ragazzini, La serata a Colono intreccia i temi del dolore e della colpa in una partitura linguistica fiammeggiante. A cura di Beatrice Manetti

26/10/2016 - Giuseppe Giacosa e Massimo Bontempelli

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 21.00

Giuseppe Giacosa e Massimo Bontempelli

Gli scacchi a teatro e come teatro. Giocarsi la vita o l'amore in una partita a scacchi, o attraversare lo specchio in cui si riflette una scacchiera, per ritrovarsi in un mondo fantastico dove i pezzi prendono vita e si muovono tra le immagini di volti perduti: da Una partita a scacchi di Giuseppe Giacosa (1873) a La scacchiera davanti allo specchio di Massimo Bontempelli (1921). A cura di Sabrina Stroppa

26/05/2016 - L'idea di un amore

Giovedì 26 maggio 2016 ore 21.00

“L’IDEA DI UN AMORE”

Incontro dedicato a Guido Gozzano, nel centenario della sua morte, con particolare attenzione al carteggio con l’amata poetessa Amalia Guglielminetti e al viaggio in India del 1912, viaggio terapeutico e di possibile "sfruttamento letterario". A cura di Mariarosa Masoero

In collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, l’Università degli Studi di Torino, il Centro Studi Gozzano-Pavese e l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e della compagnia teatrale Gruppo del Cerchio che interpreterà brani tratti da “Viaggio verso la Cuna del mondo” ed alcuni frammenti de “Le seduzioni”.

Guido Gozzano è presente nelle raccolte della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino con almeno un centinaio di testi; nell'occasione alcuni di questi verranno esposti nelle bacheche dell’Auditorium

AUDITORIUM VIVALDI, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino - Piazza Carlo Alberto 5 , Torino

I grandi della narrativa del '900

Questo ciclo di conferenze si ripropone, grazie all’intervento di autorevoli Docenti ed Esperti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi diTorino, di contribuire a far conoscere l’attualità del pensiero dei Grandi Narratori italiani e stranieri del ’900.

Sede incontri: AUDITORIUM VIVALDI - Biblioteca Nazionale Universitaria - Piazza Carlo Alberto 5, Torino.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

L'Universitàchecontinua

L'Universitàchecontinua è la nuova realtà culturale (la prima nel nostro paese) avviata all’inizio del 2011 in stretta collaborazione con l’Università di Torino per offrire opportunità di informazione ed aggiornamento in tutti i settori su argomenti di importanza particolare e di esigenza quotidiana.

Gli incontri sono aperti a tutti i laureati, anche se non iscritti all’Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino, ed a quanti interessati, per il ruolo di divulgatore culturale proprio dell’Università.

L’Universitàchecontinua prevede conferenze/dibattito, giornate di studio e corsi, nei vari settori di interesse, visite per conoscere le Aziende di eccellenza e per approfondire la conoscenza della realtà residenziale e museale piemontese. Una particolare attenzione viene dedicata, in collaborazione con i Servizi Universitari, all’informazione ed all’affiancamento ai neolaureati che si avviano al mercato del lavoro.

Un “ponte” a favore delle Imprese e dei laureati per informare sull’attività de l’Universitàchecontinua e, ove richiesto, fornire indicazioni e modalità di col- legamento con i servizi competenti dell’Università e del Politecnico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

6/11/2013 Informazioni sul mercato del lavoro piemontese

L’offerta, come muoversi, come valorizzare le proprie competenze

Mercoledì 6 novembre ore 17.30
Sala PRINCIPI D’ACAJA - PALAZZO DEL RETTORATO - Via Verdi 8, Torino

Video

Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unito.it/media/?content=6512

13/11/2013 Come cercare lavoro con efficacia

I servizi dell’Università degli Studi di Torino per facilitare l’incontro domanda/offerta di lavoro. Conoscere le proprie potenzialità, come compilare un curriculum, come affrontare un colloquio di selezione

Mercoledì 6 novembre ore 17.30
Sala PRINCIPI D’ACAJA - PALAZZO DEL RETTORATO - Via Verdi 8, Torino

Video

Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unito.it/media/?content=6520

Page 1 of 2

  • Image 01
  • Image 02
  • Image 03
  • Image 04