Privacy Policy

P

La presente per informarLa che presso l’Associazione Amici dell’Università di Torino con sede in Torino, Via Verdi 9 10124, viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 s.m.ei.

I dati sono inseriti nelle Ns. banche dati se del caso anche in seguito all’acquisizione del Suo consenso. Il Titolare del trattamento è NOME E COGNOME in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore – per contatti privacy segreteria@amiciunito.it.

I dati sono trattati nell’ambito della ordinaria attività dell’Associazione ed in particolare avuto riguardo alla gestione della Sua richiesta di adesione e/o del successivo rapporto associativo, secondo le seguenti finalità primarie: attuazione obblighi di legge e di Statuto, adempimenti contabili, bancari, assicurativi, rendicontazione anche informativa.

La comunicazione dei Suoi dati personali rappresenta un requisito necessario per la gestione della Sua richiesta di adesione, adempimenti successivi e/o ex lege correlati e pertanto Lei ha l’obbligo di fornire i Suoi dati personali, poiché viene dato corso all’esecuzione di dette misure anche su Sue espresse volontà e interesse.

I dati sono conservati presso i server del Titolare, ovvero presso società terze, nominate se del caso Responsabili esterni del trattamento elaborando i dati per conto del Titolare, i cui server sono posti all’interno dello spazio economico europeo. In caso di trasferimento extra UE, saranno sottoscritte clausole contrattuali standard contenute nella Decisione 2021/914/UE e nei provvedimenti del Garante per la protezione dei Dati personali, nonché secondo quanto stabilito dall’art. 46 del Regolamento UE 679/2016.

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati:
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono il consiglio direttivo dell’Associazione, l’organo revisore dei conti dell’Associazione, i soggetti nominati e autorizzati al trattamento dei dati nell’interesse dell’Associazione, fornitori/professionisti anche in forma associata (ad esempio per adempimenti legali/giudiziali, fiscali, contabili), compagnie di assicurazioni/broker, istituti bancari, di credito e/o finanziari, pubbliche Amministrazioni. I dati trattati per le finalità primarie del trattamento saranno conservati fino all’intervenuto conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, per dieci anni come previsto dalle leggi in vigore (fiscali, civilistiche, anti riciclaggio), ovvero fino al temine di validità ed efficacia del rapporto associativo e adempimenti correlati, fatto salvo l’interesse legittimo del Titolare del trattamento dei dati, adempimenti ex lege. Lei potrà rivolgersi al Titolare per esercitare i Suoi diritti, così come previsti dal Regolamento UE 679/2016 e pertanto: chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento,
l’opposizione al trattamento. Potrà inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati o ancora il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su trattamento automatizzato.

Nell’evenienza in cui il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), Lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento
senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Lei ha inoltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Infine, la informiamo che i Suoi dati verranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente; raccolti per le finalità sopra determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia
incompatibile con tali finalità; adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono acquisiti e trattati esatti e, se necessario, aggiornati, cancellati e/o rettificati; conservati in una forma che consenta la Sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatto salvo quanto sopra regolamentato in tema di periodo di conservazione dei dati; trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate – al fine di preservarli da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentale.

Le informazioni di cui alla presente ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 e dell’articolo 34 sono gratuite. Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare del trattamento può: a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; b) rifiutare di soddisfare la richiesta. Incombe al Titolare del trattamento l’onere di dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.